Concentratori solari parabolici termodinamici (motore Stirling)

 

Il sistema a concentrazione parabolico a disco termodinamico è composto da un paraboloide in alluminio rivestito internamente di un film polimerico caratterizzato da riflettività prossima all'unità.

In corrispondenza del fuoco è installato un motore Stirling realizzato da El.Ma., di potenza compatibile con la superficie del disco riflettente, generalmente compresa tra 500 W e 2 kW.

Lo scambiatore di calore montato sul motore, mediante il ricircolo di un fluido, assicura il recupero di calore proveniente dal raffreddamento dello stesso.

Il sistema cogenerativo prototipale si pone come obiettivo la produzione una potenza elettrica pari a circa 1 kWel ed una potenza termica pari a circa 3 kWth.

 

Nella seguenti immagini viene mostrato un prototipo realizzato presso El.Ma.:

1/5

 

L'impianto dispone di un sistema di inseguimento solare automatico a due assi indipendenti finalizzato all'orientamento automatico delle parabole in modo tale da ricevere la radiazione solare sempre con il miglior angolo di incidenza possibile, sviluppato e realizzato interamente da El.Ma.

 

Si ricorda ai gentili visitatori che i sistemi descritti sono in fase prototipale, disponibili per la vendita sottoforma di prodotti ad uso sperimentale e non per applicazioni reali in sostituzione dei sistemi fotovoltaici tradizionali; il prezzo di vendita varia in base alla configurazione desiderata.

 

Per richiedere ulteriori dettagli o informazioni circa l'acquisto del sistema di inseguimento solare Vi preghiamo di utilizzare il modulo dei contatti.

Copyright © 2020 El.Ma. Electronic Machining srl a socio unico – P. IVA 01378590226 – REA Trento n. 133775 – Cap. Soc. 100.000,00 Euro i.v.
Sono vietate la riproduzione e la ridistribuzione, anche parziali, dei contenuti senza previa autorizzazione
Powered by El.Ma. Electronic Machining srl - All rights reserved

Privacy

  • Facebook
  • YouTube - Black Circle