CHI SIAMO

 

La El.Ma. Electronic Machining s.r.l. è una società industriale che opera nel settore della progettazione, realizzazione e fornitura chiavi in mano di macchine speciali automatiche ad elevato contenuto tecnologico per la produzione di manufatti industriali, controllate e gestite con dispositivi elettronici realizzati internamente.

 

La El.Ma. effettua ricerca, sviluppa i progetti, realizza e certifica i prototipi ed infine ingegnerizza i prodotti per la loro produzione industriale, in conformità con le più moderne linee guida e direttive (ad esempio Industria 4.0).

 

Grazie al know-how acquisito negli anni nel settore dell’automazione versatile e flessibile ed alla propria capacità di fornire soluzioni ottimizzate per qualsiasi tipo di applicazione, generalmente complessa, derivante da una totale autonomia interna di progettazione meccanica, elettromeccanica, elettronica, sia hardware che software, ed impiantistica, sono state acquisite importanti commesse per la realizzazione di linee automatizzate da importanti aziende nazionali ed internazionale, a titolo di esempio per la produzione degli attuali contatori elettronici dell’ Enel.

 

I temi affrontati richiedono generalmente l'integrazione di sensori, tecnologie di lavorazione a controllo numerico e dispositivi di handling robotizzati; generalmente i componenti meccanici progettati da El.Ma. vengono lavorati all’esterno e successivamente man mano che vengono consegnati sono montati all’interno direttamente sulle macchine in fase di assemblaggio.

Contemporaneamente all’interno vengono montate le apparecchiature elettroniche ed elettromeccaniche per il controllo delle macchine.

Dopo l’installazione degli impianti elettrici, pneumatici ed oleodinamici a bordo delle macchine, viene effettuata la messa a punto delle linee medesime ed, in seguito al collaudo, si procede con la consegna e l’installazione presso il cliente che rappresenta l’utente finale.

 

Oltre ai normali servizi di assistenza post-vendita, le macchine presso il cliente vengono monitorate in modo efficiente e sicuro con un sistema di video-teleassistenza, teleassistenza e telecontrollo da remoto direttamente dalla propria sede.

 

Rientrano tra i clienti dell'azienda grandi, medi e piccoli complessi industriali, oltre a grandi società multinazionali; la El.Ma. inoltre detiene numerosi brevetti relativi alle tecnologie sviluppate e generalmente mantiene la proprietà industriale dei prodotti realizzati.

 

Attualmente l'azienda opera a Riva del Garda (TN) su un'area di proprietà interamente coperta di circa 1200 m2, di cui circa 600 sono dedicati agli uffici e 600 alla parte produttiva (meccanica ed elettronica); sono impiegati 15 collaboratori di cui 6 laureati.

 

LA NOSTRA STORIA

 

La società ha iniziato la propria attività a Faenza (RA) nel 1990 dove ha operato fino alla metà del 1992.

 

Nel luglio 1992 ha trasferito le proprie attività nella sede di Riva del Garda (TN) e nel dicembre 1994, al fine di disporre di un adeguato laboratorio, a Rovereto (TN).

 

L'azienda e’ stata fondata con lo scopo di progettare e realizzare macchine, ad elevato livello di automazione, per la lavorazione ad alta velocità di leghe leggere e di materiali speciali per componenti aeronautici: Alenia ha rappresentato infatti uno dei principali clienti.

Dopo i primi anni di attività, la El.Ma. ha concentrato le sue attività nella realizzazione di transfer elettroniche, di macchine ed attrezzature speciali automatizzate per le lavorazioni meccaniche di materiali non metallici quali legno, plastiche e lapidei, per il settore della cartotecnica e rilegatoria e per il montaggio di componenti idrotermosanitari e per la distribuzione del gas.

 

Successivamente è entrata nel settore medicale per la fornitura di macchine per la produzione di componenti nel campo medicale, di apparecchiature per diagnostica, per cui sono state realizzate apparecchiature per la sintesi automatizzata del DNA e per il trasporto e la movimentazione del paziente sotto la macchina di protonterapia,  e nel settore della strumentazione, per cui sono state sviluppate e realizzate apparecchiature per il controllo e collaudo delle fibre ottiche per le telecomunicazioni.

 

Dal 1997 la El.Ma. è attiva nel settore dell'energia: possono essere richiamati a titolo di esempio il progetto di ricerca per l'acquisizione del know-how produttivo delle celle a combustibile ad acido fosforico della IFC Americana, oggi UTC, e lo sviluppo di tecnologie per la realizzazione di macchine per la lavorazione e la finitura superficiale delle pale di turbine eoliche.

Nel 2005 sono state avviate importanti attività di collaborazione al fine di realizzare impianti per la generazione stazionaria di energia basati su celle a combustibile alimentate da Idrogeno prodotto da fonti rinnovabili.

Dal 2010 l'azienda è stata impegnata anche nello sviluppo e nella realizzazione di sistemi solari per la cogenerazione di energia elettrica e termica, in particolare di concentratori parabolici cilindrici e a disco dotati dell'elettronica di controllo per l'inseguimento solare, e di motori a combustione esterna a zero emissioni di tipo Stirling.

 

L'attuale core business è rappresentato da linee completamente automatizzate ad elevato contenuto tecnologico per l'assemblaggio di componenti, in principal misura nel settore idrotermosanitario, ma più in generale in qualsivoglia campo applicativo, essendo totalmente customizzate in base alle esigenze ed alle specifiche desiderate dal cliente.

 

Nel 2007 El.Ma. ha trasferito la propria sede nuovamente a Riva del Garda, dove opera tuttora.

Copyright © 2020 El.Ma. Electronic Machining srl a socio unico – P. IVA 01378590226 – REA Trento n. 133775 – Cap. Soc. 100.000,00 Euro i.v.
Sono vietate la riproduzione e la ridistribuzione, anche parziali, dei contenuti senza previa autorizzazione
Powered by El.Ma. Electronic Machining srl - All rights reserved

Privacy

  • Facebook
  • YouTube - Black Circle