El.Ma. Electronic Machining srl

Via S. Cassiano, 20
38066 Riva del Garda (TN)
Italia

Tel: 0464 557665 (2 linee)
Fax: 0464 550751

Come raggiungerci


El.Ma. Electronic Machining: la storia

La società ha iniziato la propria attività a Faenza (RA) nel 1990 dove ha operato fino alla metà del 1992.

 

Nel luglio 1992 ha trasferito le proprie attività nella sede di Riva del Garda (TN) e nel dicembre 1994, al fine di disporre di un adeguato laboratorio, a Rovereto (TN).

 

L'azienda e’ stata fondata con lo scopo di progettare e realizzare macchine, ad elevato livello di automazione, per la lavorazione ad alta velocità di leghe leggere e di materiali speciali per componenti aeronautici: Alenia ha rappresentato infatti uno dei principali clienti.

Dopo i primi anni di attività, la El.Ma. ha concentrato le sue attività nella realizzazione di transfer elettroniche, di macchine ed attrezzature speciali automatizzate per le lavorazioni meccaniche di materiali non metallici quali legno, plastiche e lapidei, per il settore della cartotecnica e rilegatoria e per il montaggio di componenti idrotermosanitari e per la distribuzione del gas.

 

Successivamente è entrata nel settore medicale per la fornitura di macchine per la produzione di componenti nel campo medicale, di apparecchiature per diagnostica, per cui sono state realizzate apparecchiature per la sintesi automatizzata del DNA e per il trasporto e la movimentazione del paziente sotto la macchina di protonterapia,  e nel settore della strumentazione, per cui sono state sviluppate e realizzate apparecchiature per il controllo e collaudo delle fibre ottiche per le telecomunicazioni.

 

Dal 1997 la El.Ma. è attiva nel settore dell'energia: possono essere richiamati a titolo di esempio il progetto di ricerca per l'acquisizione del know-how produttivo delle celle a combustibile ad acido fosforico della IFC Americana, oggi UTC, e lo sviluppo di tecnologie per la realizzazione di macchine per la lavorazione e la finitura superficiale delle pale di turbine eoliche.

Nel 2005 sono state avviate importanti attività di collaborazione al fine di realizzare impianti per la generazione stazionaria di energia basati su celle a combustibile alimentate da Idrogeno prodotto da fonti rinnovabili.

Dal 2010 l'azienda è stata impegnata anche nello sviluppo e nella realizzazione di sistemi solari per la cogenerazione di energia elettrica e termica, in particolare di concentratori parabolici cilindrici e a disco dotati dell'elettronica di controllo per l'inseguimento solare, e di motori a combustione esterna a zero emissioni di tipo Stirling.

 

L'attuale core business è rappresentato da linee completamente automatizzate ad elevato contenuto tecnologico per l'assemblaggio di componenti, in principal misura nel settore idrotermosanitario, ma più in generale in qualsivoglia campo applicativo, essendo totalmente customizzate in base alle esigenze ed alle specifiche desiderate dal cliente.

 

Nel 2007 El.Ma. ha trasferito la propria sede nuovamente a Riva del Garda, dove opera tuttora.