El.Ma. Electronic Machining srl

Via S. Cassiano, 20
38066 Riva del Garda (TN)
Italia

Tel: 0464 557665 (2 linee)
Fax: 0464 550751

Come raggiungerci


Impianti fotovoltaici ad inseguimento solare monoassiale

L'impianto fotovoltaico ad inseguimento solare monoassiale consente di ottimizzare i rendimenti con guadagni fino al 35% rispetto alla classica installazione fissa con azimut e tilt costanti.

 

Nelle figure di seguito sono mostrati a livello Europeo la produzione di energia annua per kWp installato e l'incremento in termini di rendimento  grazie all'impiego di un sistema fotovoltaico ad inseguimento su un asse orientato N-S (azimut) ed inclinato di un angolo di tilt ottimale (elevazione fissa).

La singola stringa, sulla quale vengono installati i pannelli fotovoltaici, consta di una struttura metallica in grado di seguire la traiettoria apparente del sole sull'asse azimutale grazie ad un attuatore lineare provvisto di motore  in bassa tensione DC con encoder ed un sistema di trasmissione ad aste rigide.

 

 

Il controllo dell'inseguimento è affidato al tracker solare sviluppato da El.Ma., che si basa sul calcolo in real-time delle coordinate solari in funzione di ora, data, latitudine e longitudine, con la massima precisione teorica.

Ogni tracker solare è in grado di gestire due differenti stringhe con conseguenti vantaggi soprattutto in termini di costi; la movimentazione del sistema (la cui cadenza è impostabile in base all'angolo ovvero al tempo) viene effettuata con controllo di velocità e posizione, giacchè a differenza dei tradizionali impianti ad inseguimento il motore viene pilotato in PWM con rampe di accelerazione e decelerazione.

 

 

I parametri relativi al sito di installazione vengono inseriti mediante la tastiera ed il display a bordo scheda oppure una connessione seriale RS232 con un PC, mentre l'ora e la data vengono acquisite automaticamente con la massima precisione grazie al ricevitore DCF77.

 

L'inseguitore è provvisto inoltre di più sensori di temperatura (PT100) ed un sensore anemometrico per  intervenire in caso di eventi atmosferici di seria entità; sono inoltre previsti I/O digitali al fine di gestire procedure di sicurezza ed allarmi eventuali.

 

 

Per richiedere ulteriori dettagli o informazioni circa l'acquisto di un impianto fotovoltaico ad inseguimento solare monoassiale Vi preghiamo di utilizzare il modulo dei contatti.