El.Ma. Electronic Machining srl

Via S. Cassiano, 20
38066 Riva del Garda (TN)
Italia

Tel: 0464 557665 (2 linee)
Fax: 0464 550751

Come raggiungerci


Sistemi di monitoraggio di impianti fotovoltaici speciali

El.Ma. ha realizzato il sistema di monitoraggio di un impianto fotovoltaico da circa 12 kWp dalle innovative caratteristiche denominato Sound Solar Panel (SSP).

Si tratta di un’evoluzione dei pannelli acustici esistenti per barriere antirumore, nonché di un’ulteriore evoluzione dell’utilizzo delle barriere antirumore come supporto per pannelli fotovoltaici.

Infatti i pannelli sono sagomati in modo tale da offrire l’esposizione con inclinazione ottimale ai raggi solari e da intercettare le onde sonore con gradiente perpendicolare, quindi con massimo contenuto energetico.

L'impianto SSP, progettato, realizzato e brevettato da Iris srl, è stato installato con finalità sperimentali/dimostrative presso il comune di Borgo Valsugana (TN).

Il sistema di monitoraggio è adibito all'acquisizione dei parametri d'interesse mediante l'integrazione di opportuni sensori e di macchine per il datalogging, per l'elaborazione dei dati e per la distribuzione controllata degli stessi attraverso un collegamento ad internet.

La sperimentazione viene infatti condotta acquisendo e correlando i dati di produzione fotovoltaica (tensioni e correnti DC-AC di ogni singola stringa, potenza istantanea, energia accumulata, ecc.), i valori fonometrici all'interno ed all'esterno della barriera (livello acustico in dBA, bande di frequenza tra 0 e 20 kHz), i dati legati al traffico in transito (tipologia veicolo, velocità, ecc.), le immagini di più telecamere dislocate nell'area d'interesse ed infine i parametri ambientali (temperatura, pressione atmosferica, pioggia, vento, previsioni meteo).

Grazie ad una macchina Windows industriale le immagini ed i dati vengono dunque campionati, processati (gli strumenti comunicano su protocolli diversi - RS232, RS485 Modbus, Ethernet - ragion per cui è stato realizzato un applicativo ad-hoc al fine di standardizzare l'output), salvati e pubblicati in locale su un monitor.

Per quanto concerne il monitoraggio remoto è stata installata una macchina Linux industriale facente funzione di server Web per la lettura in real-time dei dati (istantanei e storici) mediante un browser, di server VPN (Virtual Private Network) per l'accesso alla rete locale attraverso un tunnel crittografato a 128 bit, nonché di firewall al fine di impedire accessi non autorizzati.

Inoltre è stato installato un bridge wifi per il collegamento ad internet su ADSL a banda larga.

Seguono i grafici relativi alla produzione fotovoltaica e ai rilievi fonometrici real-time della barriera descritta:

 

Potenza fotovoltaica (W)

Leq fonometri (dB)