El.Ma. Electronic Machining srl

Via S. Cassiano, 20
38066 Riva del Garda (TN)
Italia

Tel: 0464 557665 (2 linee)
Fax: 0464 550751

Come raggiungerci


Progetto Europeo DiGespo - solare termodinamico a concentrazione

Il progetto DiGeSPo (Distributed CHP Generation from small size concentrated Solar Power) si propone la progettazione e la realizzazione di un sistema modulare per la microgenerazione di energia elettrica e termica (m-CHP)  da 1-3 kWel e 3-9 kWth basato sulle innovative tecnologie della concentrazione solare parabolica e del motore Stirling.

Tale sistema a concentrazione parabolica (CSP) m-CHP consentirà la generazione di energia elettrica e termica (riscaldamento e raffrescamento) per una singola unità abitativa o per un piccolo complesso commerciale o industriale. 

 

Il concentratore solare obiettivo del presente progetto si compone di gruppo ottico riflettente di piccola taglia, di un controllo per l'inseguimento solare e la movimentazione su uno o due assi (elevazione ed azimut) ad elevata precisione, di un innovativo tubo assorbitore, di un fluido vettore studiato ad-hoc, di un motore Stirling collegato ad un alternatore, di un sistema per il riscaldamento/raffrescamento.  

Il prototipo sarà dunque costituito da una serie di specchi parabolici lineari di 40 cm di corda grazie ai quali la radiazione solare verrà concentrata sul tubo assorbitore, all'interno del quale verrà pompato il fluido vettore, che verrà riscaldato fino a temperature 250-350°C.

Attraverso un ciclo termodinamico, il calore scambiato con il motore Stirling permetterà la cogenerazione di energia elettrica e termica derivante dal raffreddamento dello stesso.

Il rendimento totale perseguito è del 60-70% rispetto alla radiazione solare incidente sulle ottiche.  

Infine il progetto DiGeSPo si propone di installare il microsistema termodinamico sopra descritto all'interno di un complesso residenziale in modo tale che l'impatto con il paesaggio circostante sia minimo, con lo scopo  di contribuire a soddisfare il fabbisogno di energia elettrica e termica.

 

DiGespo si comporrà di tutte le fasi R&D quali progettazione, modellazione, simulazione, oltre che realizzazione e sperimentazione del prototipo ed infine installazione e collaudo dell'intero sistema.

 

 

I partners del progetto metteranno a disposizione della cordata la propria esperienza e le proprie competenze nei relativi settori operativi per quanto concerne la ricerca, lo sviluppo precompetitivo, la realizzazione del prototipo, la sperimentazione e la dimostrazione dei risultati conseguiti.

 

I partners sono:

 

El.Ma. è coinvolta nel progetto per quanto riguarda:

  • studio e la realizzazione delle ottiche
  • sviluppo del sistema di inseguimento e movimentazione del concentratore
  • sistema di controllo dell'impianto (hardware e software)

 

Stato di avanzamento del progetto


Prototipo e sperimentazione in El.Ma.

Installazione impianto a Malta

 

Sito ufficiale DiGespo