El.Ma. Electronic Machining srl

Via S. Cassiano, 20
38066 Riva del Garda (TN)
Italia

Tel: 0464 557665 (2 linee)
Fax: 0464 550751

Come raggiungerci


Microgeneratore eolico Zephyr Airdolphin

Da settembre 2008 la El.Ma. è stata accreditata da Zephyr Corp. in qualità di distributore autorizzato del microgeneratore eolico Airdolphin per l'intero territorio Italiano. 

 

Airdolphin GTO (250 V) e Airdolphin Mark Zero (24 V) / Pro (48 V) sono microturbine eoliche dalle innovative caratteristiche costruttive in grado di operare senza interruzioni sotto diverse condizioni meteorologiche, dalle più stabili alle più avverse.

La turbina Airdolphin è in grado di erogare fino a 4 kW di potenza elettrica in corrispondenza di una velocità del vento pari a 20 m/s (nella versione GTO).

 

Le principali caratteristiche del prodotto sono le seguenti:

 

Massa estremamente ridotta

Il peso totale del microgeneratore eolico Airdolphin è di soli 17,5 kg; ciò significa che per produrre 1 W sono sufficienti 17,5 g (quando l’energia prodotta è costante a 1 kW). Questo rappresenta solo il 20% del peso per unità di potenza (W) caratteristico delle grandi turbine eoliche. Per tale motivo Airdolphin traccia meglio il vento nelle turbolenze, garantendo una generazione di potenza più efficiente.  Il peso contenuto permette anche diverse possibilità e soluzioni di installazione. 

 

Rotore di nuova concezione

Airdolphin è dotato di un nuovo rotore consistente in tre pale molto leggere, rinforzate da una pelle in fibra di carbonio al fine di garantire una rigidità superiore ed un meccanismo di perno che utilizza il nuovo sistema Multi-Stagger, una tecnologia che permette alla turbina di catturare il vento in modo efficiente  e di rispondere in modo flessibile alle condizioni che mutano, dalle brezze più  leggere ai venti forti e improvvisi tipici delle tempeste, esulando dai controlli del passo dell’elica.

 

Timone innovativo

Il timone dell’Airdolphin utilizza il sistema "Swing Rudder" (timone oscillante) di nuova concezione, il quale assicura una risposta superiore ai cambiamenti improvvisi nella direzione del vento, migliorando l’efficienza della generazione di elettricità. 

 

Innovativo sistema di gestione della potenza

La turbina eolica Airdolphin è in grado di generare potenza elettrica a partire da una velocità del vento pari a 2.5 m/s.

Nel caso della turbina Airdolphin GTO (adatta ad applicazioni di tipo grid-connected), quando il vento raggiunge 12.5 m/s, le pale sono soggette ad una velocità di rotazione pari a 1280 RPM, costante sino ad una velocità del vento di 20 m/s,  in corrispondenza della quale il microgeneratore eroga una potenza di 4 kW.

Oltre tale velocità la turbina continua a generare potenza - ad un livello sensibilmente inferiore - fino ad un regime di vento in corrispondenza del quale nessuna turbina attualmente è in grado di operare.

Il seguente grafico mostra l'energia totale che può essere prodotta dal generatore Airdolphin GTO.

La turbina eolica Airdolphin Mark Zero / Pro (adatta ad applicazioni di tipo off-grid) è in grado di generare una potenza elettrica pari a 1 kW in corrispondenza di una velocità del vento di 12.5 m/s, per arrivare ad un massimo di 2.3 kW a 20 m/s.

Oltre tale velocità, la turbina viene frenata (stall mode) e la potenza generata è minore.

Il seguente grafico mostra l'energia totale che può essere prodotta dal generatore Airdolphin Pro.

Assenza di rumore

Airdolphin è provvisto del sistema “Silent Disrupter Blade”, ovvero di una nuova pala costruita con molteplici scanalature sottili sulla superficie posteriore allo scopo di ridurre in modo significativo il rumore generato dal flusso dell’aria. Tale progettazione prende spunto dalla natura, nella  fattispecie dai profili alari dei gufi caratteristicamente  conosciuti per la silenziosità del volo che permette loro l’avvicinamento alle prede. 

 

Corpo robusto privo di viti

La costruzione robusta del corpo ha la caratteristica di un assemblaggio “senza viti”, ispirata alle arti tradizionali giapponesi. Questa costruzione assicura una durata superiore in qualsiasi tempo.

 

Funzione "Power Assist"

Per 10 secondi ogni minuto Airdolphin utilizza la potenza generata in precedenza per far girare il rotore: tale sistema permette al rotore di raggiungere il punto di cut-in più rapidamente - anche quando non c’è praticamente vento, permettendo al generatore di catturare il vento con maggiore efficienza. La funzione Power Assist previene anche il congelamento del rotore causato dalle basse temperature. 

 

Nuovo generatore di potenza

E' stato utilizzato un nuovo generatore heavy-duty con un output massimo di 4,5kW. I magneti utilizzati per la turbina sono in “NEOMAX”, un magnete in ferro al boro e neodimio, che crea una potenza estremamente elevata.

 

Data Communication System

Il Data Communication System consente di connettere Airdolphin a Internet. E' possibile in questo modo monitorare la forza del vento, la potenza generata ed altre informazioni sul vostro PC anche lontano dalla postazione del generatore. Installando un receiver GPS alla turbina è possibile individuare la localizzazione di ciascuna unità.  

 

Nuovo design

Il corpo attraente di Airdolphin è stato realizzato ispirandosi al mondo animale;  le linee lisce, la potenza, l’intelligenza e la reazione giocosa di questo design ne hanno ispirato il nome. 

 

 

MODALITA' DI UTILIZZO DEI MICROGENERATORI EOLICI AIRDOLPHIN GTO E MARK ZERO / PRO

 

I microgeneratori eolici Airdolphin possono essere impiegati nelle seguenti modalità:

  • grid-connected
  • off-grid

Nel primo caso vengono forniti il microgeneratore Airdolphin GTO ed un inverter per applicazioni solari che accetti in ingresso una tensione costante pari a 250 V (es. SMA serie SunnyBoy in constant voltage mode).

La taglia di potenza dell'inverter dipende dalla velocità media del vento nel sito d'installazione della turbina.

Nel secondo caso vengono forniti il microgeneratore Airdolphin Mark Zero (24 V) o Pro (48 V) ed un inverter di tipo stand-alone direttamente collegato alle batterie a 24/48 V, di capacità compatibile con le esigenze dell'utenza.

E' disponibile un sistema ibrido eolico-fotovoltaico che integra la microturbina Zephyr Airdolphin con 2 pannelli fotovoltaici provvisti di inseguitore solare monoassiale.

 

INCENTIVAZIONI FONTI RINNOVABILI

 

Per richiedere ulteriori dettagli o informazioni circa l'acquisto del microgeneratore eolico Vi preghiamo di utilizzare il modulo dei contatti.