El.Ma. Electronic Machining srl

Via S. Cassiano, 20
38066 Riva del Garda (TN)
Italia

Tel: 0464 557665 (2 linee)
Fax: 0464 550751

Come raggiungerci


Linee di assemblaggio collettori per impianti termoidraulici

La linea in oggetto prevede l'assemblaggio di più tipologie di vitoni sui collettori per uso idro-termo-sanitario di differenti dimensioni.

La macchina è composta da una robusta struttura per il trasporto longitudinale dei collettori che vengono caricati automaticamente con un prelievo da nastro; uno spintore provvede al caricamento del collettore sulle guide longitudinali della linea, i corpi sono spostati a passo.
Sulla parte inferiore, dal basso, sono alimentati ed avvitati i raccordi di uscita.

I raccordi sono successivamente bloccati con loctite grazie al dispenser di distribuzione sui punti di avvitatura.
Vengono utilizzati più avvitatori in grado di avvitare, con qualsiasi sequenza di alimentazione, tutti i raccordi di uscita.

Sulla parte superiore sono posati ed avvitati i vitoni; il carico dei vitoni sui canali di convogliamento viene effettuato con un robot scara che li preleva dai pallet termoformati sui quali erano stati depositati dalla linea di assemblaggio dei vitoni medesimi.

Per il deposito dei collettori assemblati sulle linee di alimentazione delle macchine di collaudo, è stato previsto un portale X, Y e Z, utilizzato anche per lo scarico dei pezzi dopo il collaudo.

La produzione massima della linea è di 150 pezzi/h, con un rendimento superiore all'80%.


Per il controllo e la gestione della linea viene utilizzato il controllo di processo El.Ma. interfacciato con il PC, con monitor piatto TFT e touch-screen, che è impiegato sia per l'interfaccia operatore sia per la raccolta e l'elaborazione statistica dei dati di produzione.
Il sistema di controllo e gestione della linea è predisposto per il collegamento in rete con il servizio di teleassistenza.

 

Galleria video