El.Ma. Electronic Machining srl

Via S. Cassiano, 20
38066 Riva del Garda (TN)
Italia

Tel: 0464 557665 (2 linee)
Fax: 0464 550751

Come raggiungerci


Linea di lavorazione del porfido

La macchina in oggetto viene utilizzata per produrre cubetti di porfido, o di qualsiasi altro materiale lapideo, con dimensioni 4 - 6 cm fino a 16 - 18 cm.

L’alimentazione è automatica ed il taglio (ovvero lo spacco con spinta della lama fino a 70 tonn.) si regola automaticamente in funzione delle dimensioni del materiale alimentato.

Sulla linea vengono caricati dei parallelepipedi (“filagne”) che vengono spinti a passo contro un riscontro che si adatta, come posizione, all’altezza del parallelepipedo stesso.

Un piano basculante, inclinato per facilitare l’evacuazione dei cubetti finiti e degli eventuali sfridi, si adatta accompagnando il materiale durante lo spacco per non creare tagli difettosi.

La macchina può essere protetta con ripari insonorizzanti e con un filtro può essere raccolta la polvere garantendo in questo modo la completa sicurezza dell’operatore sia contro possibili incidenti nella zona di taglio sia contro la diffusione della polvere che è causa di gravi danni alla salute.

 

Una prima macchina produce “filagne” scelte dal materiale da cave (lastre).

In seguito con un percorso automatico di nastri le filagne vengono portate sotto la seconda macchina che le trasforma in cubetti.

Con una o due persone, a seconda della configurazione stabilita, possono essere prodotti da 150 q. a 250 q. di cubetti al giorno in funzione della loro dimensione e soprattutto della qualità della materia prima.

 

Galleria video